Pollein

 

 

Lungo le rive della Dora Baltea a circa 4 km da Aosta, si estende un ridente paesino con più di 1300 anime: "Pollein", situato ai piedi del Monte Emilius a 574 m di altezza. Le tradizioni, i costumi, le manifestazioni sono molto importanti affinché le persone continuino a comunicare, a divertirsi in compagnia e a conoscere il proprio paese; nasce così l'idea di una Pro Loco.

La nostra associazione è nata il 2 dicembre 1998 dall'unione di persone di età compresa tra i 20 e i 68 anni.

Questa differenza generazionale ha portato ad un dialogo costruttivo tra i componenti dando vita alle più svariate idee: dal pranzo sociale per la popolazione alla giornata del turista.

Il nostro obiettivo principale è dunque diventato quello di organizzare incontri e manifestazioni affinché la popolazione, "i pollenpson", continuino a riunirsi, a conoscere il loro paese e le sue mille sfumature, ma nono solo, anche per dare un certo lustro al villaggio e a quella vivacità che non si è mai persa.

 

Manifestazioni:

Febbraio 5-6-7: carnevale

Giugno 25-26-27-29: festa del paese che si concluderà con i falò di S. Pietro e Paolo.

Luglio: la giornata del turista articolata in una gita in montagna fino a "Malciaussy" (ritrovo abituale degli alpini di Pollein) per un allegro banchetto in campagna, seguito da giochi a premi.

Ottobre: rassegna dell'allevamento bovino accompagnato da 3 gg di festa.

PRO LOCO: tel. 0337/230517

 

 

Page up

Page down

Home

H