Lillianes

 

 

Lillianes (667 m), paese situato tra folti ed estesi castagneti, tanto da guadagnarsi il primato valdostano nella produzione di castagne, sorge lungo il torrente Lys. Un suggestivo ponte in pietra, unico in Valle d'Aosta a 4 arcate, costruito nel 1733, permette di collegare le due sponde. Tra i secolari "ebbro" spiccano la chiesa edificata nel 1723 e il suo campanile del XVII secolo. Il costume tradizionale di Lillianes è messo con una certa assiduità. Soprattutto per solennizzare degli avvenimenti caratteristici e per le feste patronali del paese.

Il gruppo storico, in costume, "I FIORI DI MOUN" si fonda del 1996 con lo scopo di dare più vitalità alle tradizioni locali e di trasmettere alle nuove generazioni, che vi fanno e vi faranno parte, l'amore per la cultura del passato e per la musica e le danze popolari; pertanto il gruppo privilegia la scelta dello studio di danze, soprattutto occitane, franco-provenzali e francesi, ispirate ai ritmi di quelle melodie antiche, che di richiamano i dolci e gai ritornelli storici e che vengono, da una ventina d'anni, nuovamente apprezzati. Il gruppo musicale che lo accompagna interpreta questa musica popolare con strumenti tipici: la ghironda (di origine medioevale), la chitarra, l'armonica l'accordéon diatonico, la cornamusa delle Alpi, l'ocarina, il flauto irlandese ed alcuni strumenti di percussione.

 

Manifestazioni:

L'"Apreu-dîné d'un co' iera" - tradizionale rappresentazione, nella prima domenica d'agosto, nel centro storico del paese, di un pomeriggio d'altri tempi.

La "Castagnata" - la più antica festa della Castagna della Valle d'Aosta, nella penultima domenica di ottobre.

La "Rouotta" - tradizionale, curioso e divertente gioco di bocce "campestre" del pomeriggio del 26 dicembre.

La posta in palio è la tradizionale cene "a punti", il cui prezzo è proporzionato al numero di penalità accumulate nell'esecuzione del gioco e nell'applicazione di alcune regole fisse.

 

INFORMAZIONI MUNICIPIO: tel. +39 0125.832110

 

 

Page up

Page down

Home

H